
BASTA CON L'ECOLOGISMO DA CUORI E FOGLIOLINE PARLIAMO DI COMUNITA' ENERGETICHE E SMART GRID.
E' conferma di questi giorni che il Ministero della Transizione Ecologica (che propone le soluzioni più inquinanti possibili) ha autorizzato altre trivellazioni in Emilia Romagna, anche a Lugo nella nostra provincia.
Ovviamente la Regione del Presidente Bonaccini, il De Pascale sindaco di Ravenna, il De Pascale presidente della Provincia e Ranalli Sindaco di Lugo sono sono favorevoli a questi interventi.
Ovviamente in campagna elettorale erano pro ecologia sostenibile e tante belle parole, e si circondavano di ecologisti da esporre al pubblico. E' ora di parlare di cose serie e di cosa si può realizzare.
È notizia di qualche giorno fa che l’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) ha dichiarato che alcune conseguenze del cambiamento climatico sono già irreversibili. Non c’è quindi più tempo, come molti studiosi avevano già dichiarato, ed è necessario agire velocemente e drasticamente per porre fine all’attuale modello economico inquinante e insostenibile.
Tra le azioni necessarie rientrano anche quelle che colpiscono direttamente il nostro stile di vita, teso al consumismo, che in quanto comunisti non possiamo non criticare. In questo senso è necessario agire anche sulla produzione e l’uso dell’energia, che rappresentano più del 75% delle emissioni di gas climalteranti in Europa(1); un’azione possibile attraverso le comunità energetiche, delle coalizioni di utenti che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia che la stessa comunità produce da fonti rinnovabili.
Le comunità energetiche non sono un’occasione, possibile grazie anche ai fondi del PNRR(2), per ridurre le emissioni climalteranti, ma anche per rendere le persone più consapevoli e partecipi dell’impatto ambientale dei loro comportamenti e delle modalità di uso e produzione dell’energia, senza più la mediazione di alcun fornitore. È inoltre un intervento che avvia la transizione verso un sistema di distribuzione dell’energia più ecologico, la cosiddetta smart grid, che permetterà di costruire una società finalmente libera dal carbone e dal petrolio, concentrata su fonti rinnovabili e rispettose dell’ambiente e della salute.
Michael Farina e Valeria Ricci
Lista Comunisti Uniti
__________________________________
#BongarzoneSindaco #ComunistiUniti #Ravenna2021 #ecologia #notrivellazioni