
Città Sostenibile può avere tanti significati, uno di questi per noi, è: "un luogo in cui il lavoro renda autonomi e la vita degna di essere vissuta." Per questo, per spostare il paradigma, la nostra proposta è che il Comune faccia la sua parte: assumendo su di sé la responsabilità diretta di quell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza sul Lavoro che dopo un anno di inattività (dalla sua costituzione) si è riunito la seconda volta dopo tre morti in pochi giorni, lo scorso luglio.
Il Comune deve stare dalla parte dei lavoratori, costruire un altro modo di vivere insieme se per primo da il buon esempio inserendo clausole di Equità e Responsabilità Sociale nei bandi di gara di cui si fa promotore. Sta vicino ai lavoratori: a quelli senza rappresentanza; a quelli che lor signori chiamano “intellettuali proletarizzati”;
agli sfruttati del lavoro stagionale e a quelli delle nostre campagne se attiva forme di auto tutela; promuove possibilità di uscire dalla trappola del lavoro fuori norma, fuori regola, fuori legge.
Le forme, i modi e i soldi per realizzare le iniziative NOI li scopriremo nel rapporto con loro ma quel che è certo NON LI LASCEREMO SOLI!
_________________________________
#BongarzoneSindaco #ComunistiUniti #Ravenna2021